Il Sole ci fa bene, ci ricarica e da nuova energia, esporsi troppo a lungo influisce oltre che sull’aspetto generale della pelle, anche sulla formazione delle rughe. Accelerando l’invecchiamento cutaneo.
Le rughe sono solchi o pieghe che si formano soprattutto sul viso per vari motivi.
Molti fattori, sia interni che esterni posso aumentare il fattore di rischio di invecchiamento. Il tuo stile di vita fa la differenza.
Fai questo piccolo test per calcolare il tuo rischio di invecchiamento.
- Alimentazione: regolare (0) – non corretta (1)
- Acqua: più di un litro (0) – meno di un litro (1)
- Sigarette: più di cinque (1) – da cinque a dieci (2) – più di dieci (3)
- Esposizione al sole: mai (0) – a volte (1) – spesso (2)
- Menopausa: (3)
- Igiene cosmetica: quotidiana (0) – a volte (1) – mai (2)
- Farmaci: a volte (1) – tutti i giorni (2)
- Anticoncezionale: (1)
- Malattie dermatologiche: pregresse (1) – in atto(2)
Se hai totalizzato una somma al di sotto di 7 punti, vuol dire che hai un buono stile di vita e che presti abbastanza attenzione.. Se hai ottenuto un punteggio da 7 a 17 vuol dire che bisogna aggiustare un po’ la situazione.
Come vedi dal test, tante cose possono influire. Fattori interni, tipo la menopausa, oppure esterni come l’ esposizione solare e l’igiene quotidiana cosmetica.
Le rughe si posso affrontare, dipende molto dallo stile di vita che conduci, ma anche dal tipo di ruga.
Sapere come si formano ti aiuterà a trattarle.
Sapevi che esistono 4 tipi di rughe?
- rughe di espressione
- rughe da lassità cutanea
- rughe da fotoinvecchiamento
- pieghe da sonno
Le rughe di espressione: si formano in corrispondenza dei movimenti mimici del volto. Compaiono di solito a partire dai 30 anni. Si concentrano ai lati della bocca, occhi e fronte. Troppo sole fumo e scarsa cura della pelle non aiutano.
Le rughe da lassità cutanea: si presentano sopratutto nel periodo della menopausa. Con il passare del tempo la pelle produce meno collagene che conferisce alla pelle un aspetto turgido e luminoso.
Le rughe da fotoinvecchiamento: la troppa esposizione ai raggi UV non aiuta le cellule dell’epidermide, che vengono intaccate fino agli strati più profondi. Quindi comporta perdita di elasticità, pelle disidratata e probabile comparsa di macchie.
Le pieghe da sonno: compaiono quando si dorme sullo stesso lato. La causa principale è la pressione del cuscino sulla pelle. Si contraddistinguono dalle rughe di espressione perché sono solo da un lato e nel tempo diventano più profonde.
Ogni tipo di ruga si può trattare, attenuare e migliorare. Affidati a noi